antenna loader Created with Sketch.

Sostenibilità

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione definito nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Costituisce uno sforzo tangibile che tali Paesi si sono assunti nei confronti del pianeta, delle persone e delle generazioni future. Il framework prevede 17 SDGs (Sustainable Development Goals) e 169 target o traguardi ad essi collegati che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza sociale e allo sviluppo socio-economico in generale, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche.

In Inwit crediamo fermamente che il processo di definizione di un piano per contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra società e del nostro pianeta passi inevitabilmente dalla creazione delle condizioni interne migliori, che consentano di fare attecchire e germogliare la cultura della sostenibilità, permettendo quindi la creazione di valore di lungo periodo. Per tale motivo abbiamo molto lavorato ed investito sulle nostre persone e il nostro impegno in tale ambito è stato riconosciuto da uno studio redatto da Refinitiv, “2020 Diversity & Inclusion Top 100 Index”, che ci colloca in 22esima posizione al mondo, quarta in Italia, per inclusività dell’ambiente di lavoro.

Solo dopo aver agito internamente ci siamo ritenuti pronti per i passi successivi, che ci vedono coinvolti su più fronti. Infatti, il 2020 è anno di progetti e di numerose attività che hanno visto o vedranno nascere alcuni processi tipici di un approccio al business moderno e sostenibile:

  • È stato definito un Piano di Sostenibilità per gli anni 2021-2023, approvato dal CdA.
  • È stato avviato un processo di stakeholder engagement, al fine di condividere con gli stakeholder dove vogliamo arrivare e come vogliamo arrivarci.
  • Sono state avviate le attività che porteranno alla pubblicazione del primo Report Integrato di Inwit, relativo all’anno 2020 e redatto sulla base dei criteri dell’<IR> Framework.

Abbiamo dunque deciso di integrare a 360 gradi la sostenibilità nel nostro business, consapevoli che sia il percorso giusto per creare extra valore nel lungo periodo. 

Al fine di rafforzare e accelerare questo percorso verso un modello di business sostenibile, ci impegniamo a supportare e ad implementare nella nostra strategia e nel nostro agire quotidiano i 10 Principi del Global Compact delle Nazioni Unite relativi a diritti umani, standard di lavoro, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. Attraverso l'adesione al Global Compact, ci impegniamo anche a promuovere i più ampi Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite.