antenna loader Created with Sketch.
20/10/2020 Comunicati Stampa

Avvio del Programma di Acquisto Azioni Proprie a servizio del Piano di Incentivazione Azionaria 2020-2024 e del Piano Azionariato Diffuso 2020

Roma, 20 ottobre 2020Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. comunica l’avvio a partire dal 21 ottobre 2020, in esecuzione della delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti in data 28 luglio 2020, del programma di acquisto di azioni proprie effettuato nel rispetto dei parametri e criteri prescritti dal Regolamento (UE) n. 596/2014, dal Regolamento Delegato (UE) n. 1052/2016 e dal Regolamento Consob n. 11971/1999 nonché in conformità ai termini e alle condizioni deliberati dalla predetta Assemblea  già resi pubblici. 

Finalità del programma

Il programma è finalizzato all’acquisto di azioni ordinarie INWIT da destinare al servizio della realizzazione del Piano di incentivazione azionaria 2020 – 2024 e il Piano Azionariato Diffuso 2020 (i “Piani di Incentivazione”) approvati dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 28 luglio 2020.

Importo massimo in denaro allocato al programma

Il programma prevede l’acquisto di azioni ordinarie INWIT, in una o più volte, per un esborso complessivo massimo fino a euro 7.500.000.

Gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo che sarà individuato di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l’effettuazione dell’operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari, anche comunitarie, o prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti, fermo restando che tale prezzo in ogni caso non dovrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo INWIT nella seduta del Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente ogni singola operazione.

La definizione dei volumi e dei prezzi unitari di acquisto sarà effettuata secondo le condizioni regolate dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e, in particolare non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto.

Numero massimo di azioni da acquistare

Gli acquisti avranno ad oggetto massime n. 662.000 azioni ordinarie della Società, rappresentative dello 0,07% circa del capitale sociale di INWIT.

Alla data odierna la Società non detiene azioni proprie in portafoglio.

Durata del programma

Il programma di acquisto avrà inizio a partire dal 21 ottobre 2020 e avrà termine entro diciotto mesi a decorrere dal giorno della già citata delibera di autorizzazione dell’Assemblea degli Azionisti dello scorso 28 luglio 2020.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Il programma di acquisto di azioni sarà coordinato da un intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di INWIT per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse. 

Gli acquisti saranno effettuati nel rispetto (i) del combinato disposto dell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014, (ii) dell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti, e (iii) della normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato (ivi incluso il Regolamento Delegato (UE) 2016/1052), in conformità con quanto deliberato dalla citata Assemblea del 28 luglio 2020 (per i cui dettagli si rinvia al relativo verbale, pubblicato sul sito internet www.inwit.it canale Governance/Assemblea degli azionisti 2020), nei termini già comunicati al mercato e in linea con la normativa applicabile. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo INWIT nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.
Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.