antenna loader Created with Sketch.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, per lo più composto da amministratori indipendenti, conforme alle disposizioni contenute nell'art. 16 del Regolamento Mercati Consob e le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana.

Consiglio di Amministrazione

Nato nel 1968, laureato in Economia e Commercio, avvia il proprio percorso professionale in Arthur Andersen nel 1992.
 
Tra il 1994 e il 1998 è n Mediobanca e tra il 1998 e il 2002 e a Londra in Credit Suisse First Boston. 

Nel 2002 entra nel gruppo Capitalia/Unicredit, dove fine al 2011 svolge diversi ruoli di management: da Direttore Centrale Area Advisory, Direttore Centrale, Head of Investment Banking Italy, Amministratore Delegato (CEO) di UniCredit Corporate Banking S.p.A e infine Responsible of Corporate & Investment Banking (CIB) Italia.
 
Tra il 2011 e il 2012 è Direttore Generale di Fondiaria SAI.
 
Entra nel gruppo TIM nel 2012 come Chief Financial Officer di tutto il gruppo.
 
Sposato e padre di due figlie, oltre all’italiano parla inglese, tedesco e francese.

E’ nato a Udine il 12 luglio 1959.

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Padova

Dal 13 Aprile 2018 è amministratore delegato di INWIT

Da luglio 2016 assume la responsabilità della funzione Technology in Telecom Italia S.p.A.

Dal 2015 consigliere di Persidera S.p.A..

Dal 2005 al 2016, a seguito delia confluenza di Tim S.p.A. in Telecom Italia S.p.A. ricopre crescenti responsabilità in ambito Technology. Dapprima assume la responsabilità di Network Quality Assurance e successivamente viene nominato Responsabile Delivery Services Operations (2008) nell’ambito della funzione Open Access, Responsabile Operations Governance (2009), Responsabile Engineering & Access Network Development (2011), Responsabile della Funzione Network Development, Operations & Governance (2012), Responsabile Network (2014).

Ad agosto 1998 entra in Telecom Italia Mobile S.p.A. dove ricopre la responsabilità della linea Esercizio nell’Area Rete e successivamente ricopre il ruolo di CTO presso Amena, terzo Operatore mobile spagnolo.

Da aprile 1986, assunto in SIP (poi Telecom Italia S.p.A.), fino al 1998 assume diverse responsabilità di Impianti di Centrale e responsabile Rete nell’ambito delle Direzioni Territoriale Rete.

Nato a Caserta il 12 aprile 1968, si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo nel novembre 1995. Nell’Ottobre 1999 consegue altresì la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e nel Settembre 2003 la Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università Tor Vergata di Roma (con lode).

Ha conseguito un Master post-universitario di perfezionamento in Fiscalità d’impresa, presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, Facoltà di Economia e Commercio.

E’ abilitato alla professione di Avvocato.

Da luglio 2016 a gennaio 2017 ha ricoperto le cariche di General Counsel, Direttore Operativo, nonché Segretario del Consiglio di Amministrazione, presso Italmobiliare S.p.A. Da febbraio a giugno 2016 è stato Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi Informativi (ad interim ed in aggiunta all’incarico di General Counsel) del Gruppo Italcementi. Da settembre 2014 a giugno 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore Affari Legali, Societari, Fiscali e Compliance (General Counsel) del Gruppo Italcementi.

Da maggio 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Affari Legali, Fiscali e  Compliance del Gruppo Italcementi e da maggio 2006 a maggio 2008 Responsabile Affari Fiscali del Gruppo Italcementi.

Da settembre 1986 fino a maggio 2006 è stato in Guardia di Finanza, i primi quattro anni in addestramento in Accademia e poi, promosso ufficiale, impiegato (fino al grado di Tenente Colonnello) in incarichi di comando di unità operative in ambito di controllo della fiscalità d’impresa nazionale e internazionale, di direzione di indagini nel settore dei reati tributari e finanziari, nonché di addestramento e formazione presso l’Accademia e di staff nell’ambito del Reparto Operazioni del Comando Generale.

Professore a contratto per gli anni accademici 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016 presso l’Università di Bologna per un corso di Tassazione Internazionale e, per l’anno accademico 2010/2011, presso l’Università di Roma Tre, per un corso di Fiscalità Internazionale, ha partecipato a seminari e convegni organizzati da primarie società del settore (Paradigma, Business International) in materie fiscali, responsabilità penale delle persone giuridiche e diritto societario.

Ha collaborato con riviste periodiche in materia di fiscalità (dal 1998 ad oggi) ed è autore di diverse pubblicazioni, tra cui: “La nuova Imposta sul Reddito delle Società”, 2004, Maggioli; “Il nuovo regime tributario delle operazioni con i paradisi fiscali”, 2004, Maggioli; “I reati informatici”, 2004, Maggioli; il “Codice delle ispezioni e verifiche tributarie”, 2005, La Tribuna; “Guida all’antiriciclaggio”, 2006, Il Sole 24 Ore; il "Codice del processo tributario”, 2007, La Tribuna; “La Tutela dei soci”, 2008, Giappichelli; ”Manuale di governance fiscale”, IPSOA, 2011; Manuale del transfer pricing”, IPSOA, ed. 2009, 2012 e 2015; ”Manuale di Fiscalità Internazionale”, IPSOA, ed. 2010, 2012 e 2014; ”Commesse all'Estero: disciplina fiscale e profili contrattuali”, IPSOA, 2015.

E' nato a Milano nel 1957.

Laureato nel 1979 con il massimo dei voti in Economia Aziendale - specializzazione in libera professione di dottore commercialista - presso l'Università L. Bocconi di Milano. E' iscritto all'ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1981, è revisore contabile dal 1988.

E' socio fondatore e CEO di Bignami Associati consulenza aziendale societaria tributaria.

Ha esperienza consolidata nell'assunzione di incarichi di amministrazione e controllo di società, anche quotate e appartenenti a gruppi multinazionali; nell'advising, in particolare nell'ambito della governance, dell'analisi strategica e nel supporto nelle operazioni di sviluppo e di turnaround; nell'amministrazione e liquidazione di aziende; nella consulenza tributaria.

Attualmente, tra le altre, è Sindaco effettivo di ENI SpA, Membro del Comitato per le nomine e remunerazione e del Comitato Strategico, nonché Lead Independent Director  di INWIT;, Membro dell'Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01 di Luxottica Group SpA, Amministratore non esecutivo e indipendente di Masi Agricola SpA. Tra le non quotate, è Presidente del Collegio Sindacale di RCS Sport SpA, Aon Benfield Italia SpA, Carcano Antonio SpA, Sindaco effettivo di Butangas SpA (e di altre società del gruppo), Presidente dell'Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01 di FSI SGR SpA. E' Membro del Consiglio direttivo della LILT - Lega per la lotta contro i tumori, sezione provinciale di Milano.

E' stato Presidente del Collegio Sindacale di Telecom Italia SpA., Exor SpA, Biancamano SpA, Brandt Italia SpA; liquidatore di HDC SpA e di Dynamis Equity Partners SpA; Sindaco di So.Ge.Mi. SpA.

E' membro del Comitato Direttivo di Nedcommunity, l'associazione degli amministratori non esecutivi e indipendenti; ne coordina il Reflection Group che ha emanato i “Principi di corporate governance delle PMI non quotate”; è membro di altro Reflection Group che ha pubblicato “Risk governance e obiettivi strategici d'impresa: punti di attenzione per il Comitato Controllo e Rischi a supporto del Cda”.

Ha contribuito alla stesura del Codice di Autodisciplina delle Società quotate del 2011.

E' relatore ai corsi di induction per amministratori indipendenti e sindaci di società quotate, organizzato da Assogestioni e Assonime, al TEB (The Effective Board) di Nedcommunity su temi di architettura e funzionamento dei sistemi di controllo interno, control governance e sul collegio sindacale.

E' relatore a convegni e workshop su temi diversi, tra cui: imprese costruite per durare; la governance e il sistema di controlli nelle società quotate e non; governance e organizzazione nel restructuring; internal audit e rischi; il ruolo strategico, le funzioni e le responsabilità del collegio sindacale; il funzionamento dell'organismo di vigilanza d.lgs. 231/01.

Ha scritto articoli e interventi in tema di governance su la Rivista dei Dottori Commercialisti, l'Impresa e HBR Harward Business Review.

Avv. Filomena Passeggio

Dati personali

•    Data di nascita: 1 giugno 1952
•    Luogo di nascita: Napoli
•    Residenza: Roma

Studi ed abilitazioni professionali 

•    Abilitazione all’esercizio della professione forense innanzi alle giurisdizioni superiori con iscrizione all’albo speciale dal 1980
•    Abilitazione all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche
•    Laurea in giurisprudenza presso Università Federico II di Napoli il 25 luglio 1974 con votazione 110 e lode /110 

Esperienze lavorative

•    Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Rete Italia Spa dal 16 marzo 2018 
•    Segretario del Consiglio di Amministrazione di Terna Spa sino a maggio 2018
•    Segretario dei Comitati Controllo e rischi, per le Remunerazioni, Nomine e Parti correlate di Terna Spa sino a maggio 2018
•    Consigliere di Amministrazione indipendente di Caltagirone Spa
•    Membro del Comitato di Amministratori indipendenti di Caltagirone Spa
•    Consigliere di Amministrazione indipendente di Infrastrutture Wireless Italiane Spa
•    Presidente del Comitato per le nomine e la remunerazione di Infrastrutture Wireless Italiane Spa
•    Consigliere di Amministrazione indipendente di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa sino ad aprile 2018
•    Presidente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa sino ad aprile 2018
•    Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex Decreto legislativo 231/2001 di Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa sino al 31 dicembre 2017
•    Membro del Forum permanente dei Segretari di Consiglio di Amministrazione sino a maggio 2018
•    Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Rete Italia Srl sino al 31 marzo 2017
•    Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Rete Italia Spa sino al 16  giugno 2016
•    Direttore Affari legali e societari di Terna Spa dal febbraio 2006 al 31 dicembre 2014
•    Presidente di Terna Plus Srl sino al 31 dicembre 2014
•    Consigliere di Amministrazione di CESI Spa sino al 31 dicembre 2014
•    Membro dell’Organismo di Vigilanza ex Decreto legislativo 231/2001 di Terna Spa sino al 31 dicembre 2014
•    Responsabile della Funzione Legale e Segreteria Societaria di Terna Spa dal 1 ottobre 1999 al febbraio 2006
•    Responsabile della Funzione Legale della Divisione Trasmissione di Enel Spa dal 1 aprile 1999 al 30 settembre 1999
•    Dirigente presso la Funzione Legale della Divisione Trasmissione di Enel Spa dal 1 gennaio 1997 al 31 marzo 1999
•    Dirigente presso la Direzione centrale Affari Legali di Enel Spa - Area lavoro e coordinamento contenzioso – dal 1 gennaio 1992 al 31 dicembre 1996
•    Capo dell’Ufficio Legale del Distretto Calabria di Enel dal 1 luglio 1989 al 31 dicembre 1991
•    Attività professionale legale presso l’Area legale del Compartimento di Napoli di Enel dal 30 gennaio 1979
•    Attività lavorativa presso Poste italiane e Camera di commercio di Napoli dal novembre 1976 al gennaio 1979

Esperienze di particolare rilievo:

Ha gestito gli affari societari e legali di Terna SpA e delle Società del Gruppo in Italia ed all’estero. In particolare per l’attività societaria, ha fornito assistenza e consulenza agli Organi sociali (Consiglio di Amministrazione e Comitati, in cui riveste la carica di Segretario, e Collegio sindacale) per tutte le operazioni ordinarie e straordinarie. Ha gestito i rapporti con Borsa e Consob ed ha curato l’informativa societaria al mercato.    
Nell’ambito delle attività sopra elencate ha seguito direttamente, curandone i profili societario, legale ed antitrust:
•    il processo di quotazione della Società Terna Spa
•    il processo di quotazione alla Borsa di San Paolo della Società brasiliana Terna Partecipaçoes SA
•    operazioni di costituzione di tutte le Società del Gruppo Terna italiane ed estere
•    operazioni di M&A di numerose Società operanti nel  settore elettrico in Italia ed all’estero e relativi procedimenti di fusione 
•    operazioni di creazione di Società di realizzazione di impianti fotovoltaici e relativo processo di vendita e strutturazione del finanziamento 
•    ristrutturazione societaria del Gruppo Terna
•    acquisizione di rami d’azienda (GRTN Spa)
•    redazione del Modello Organizzativo ex decreto legislativo 231/2001 per tutte le società del Gruppo Terna. 

Ha partecipato al processo di societarizzazione di Enel spa ed alla relativa quotazione della Holding.

Ha seguito direttamente il contenzioso e la contrattualistica della società di appartenenza, partecipando alle difese ed alla costituzione in giudizio.

Ha fatto parte dal 1993 al 2010 del Collegio dei Revisori dei conti di Associazioni per assistenza sanitaria integrativa e ricreativa per Dirigenti del Gruppo Enel e di società multiservizi.

Ha coordinato e gestito il personale legale e paralegale del Gruppo Terna in via diretta o funzionale. 

Ha gestito il processo di selezione degli advisor legali incaricati per specifiche operazioni.  

Pubblicazioni:

a collaborato per anni al Comitato di redazione della Rivista giuridica dell’energia ed ha effettuato pubblicazioni in materia di ambiente, diritto civile (articoli e note a sentenza) 

52 anni, è nata a Genova. È sposata e ha tre figli.

Avvocato cassazionista.

È stata Consigliere di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia nell’ambito della quale è stata Presidente della Commissione progetti sociali.

E stata Presidente della Opere Sociali, società strumentale della Fondazione Carige per la realizzazione di progetti di sostegno alla fragilità sociale.

Ha svolto attività di docenza, anche in corsi post laurearti, in particolare per il Master in Diritto Tributario all’Università Bocconi di Milano.

È autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia tributaria.

Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e seminari in Italia e all'estero.

Ha contribuito a diversi progetti di ricerca, anche in ambito accademico.

2007 - 2009

E’ stata Assessore al Bilancio del Comune di Genova.

Ha ideato e realizzato progetti innovativi quali il bilancio “a budget zero” e il “prestito zero costi”, destinato alle famiglie in difficoltà.

2009

E’ stata eletta al Parlamento Europeo nel collegio Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia) ed è diventata membro delle Commissioni Bilanci, Controllo del Bilancio e Commercio Interazionale.

2010

E’ entrata a far parte - unica donna italiana - della Commissione Prospettive Finanziarie, commissione straordinaria che viene costituita alla scadenza del quadro finanziario pluriennale europeo per definire l’entità e le aree di spesa del bilancio europeo settennale.

2011

E’ stata nominata Relatore Generale al Bilancio europeo 2012, seconda donna italiana nella storia del Parlamento. In tale veste ha definito, per conto del Parlamento, l’intera strategia per il bilancio europeo e ha gestito il complesso negoziato trilaterale, Parlamento, Commissione e Consiglio europei. Il Bilancio dell’Unione europea è l'esito di un lungo e complesso processo di negoziazione che deve portare i Paesi membri e le istituzioni europee a una posizione comune sull’intero budget.

È stata Shadow Raporteur per il Report sul commercio e le relazioni economiche dell'Unione europea con la Turchia.

2012

E’ stata relatrice per il Fondo di Solidarietà richiesto dall'Italia per i danni causati dal terremoto in Emilia- Romagna. Il negoziato si è concluso con lo stanziamento più alto mai erogato dall'istituzione del Fondo.

2013

Ha lasciato la Commissione Commercio Interazionale ed è entrata a far parte della Commissione Trasporti del Parlamento europeo.

2013 - 2016 /

E’ stata Assessore al Bilancio del Comune di Milano guidato dal Sindaco Giuliano Pisapia. A luglio 2015 ha assunto anche il ruolo di Vice Sindaco. / /

Nel corso del mandato comunale ha realizzato il “bilancio partecipativo”: Milano è stata la prima grande città italiana ad attuare questo progetto e la seconda in Europa, dopo Parigi.

Ha dato corso al Fondo di Sviluppo Urbano, fondo di risorse pubbliche private e fondi europei, per finanziare progetti di rigenerazione urbana.

2014

E’ stata designata membro del Comitato delle Regioni, organo dell'Unione europea chiamato a esprimersi sulla legislazione dell'UE affinché tenga conto della prospettiva locale e regionale.

2014 - 2016

E’ stata presidente della Commissione permanente Finanza Locale dell "Associazione Nazionale dei Comuni italiani (ANCI).

2017

E’ Consigliere di Amministrazione indipendente di Banca Carige s.p.a.

E’ componente del Comitato rischi in seno al Consiglio di Amministrazione di Banca Carige s.p.a.

E’ Consigliere di Amministrazione di Banca Cesare Ponti s.p.a.

E’ Referente per la Funzione di Revisione Interna di Banca Cesare.Ponti s.p.a..

Lingue: italiano e inglese

Nata il 5 maggio 1966 a Pinerolo (TO)

Coniugata, una figlia e un figlio

ISTRUZIONE

Laurea in Economia e Commercio nel 1989

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista (Esame di Stato)

Iscritta al Registro dei Revisori Contabili

RUOLO NEL GRUPPO TIM ED ESPERIENZA

Attuale responsabile della funzione “Amministrazione & Bilancio finanziario e Non finanziario” di TIM S.p.A. e del Gruppo TIM, assicura la predisposizione dell'informativa finanziaria di Bilancio periodica e annuale consolidata, il Bilancio annuale di TIM S.p.A., il Bilancio non finanziario e la gestione amministrativa in compliance con la normativa fiscale italiana per la Capogruppo e per le società del perimetro domestico.

Garantisce la corrispondenza della documentazione finanziaria ai fini della normativa Italiana e US, anche attraverso l'applicazione dei Principi Contabili internazionali (IFRS), coordinando l'applicazione degli stessi all'interno del Gruppo.

Nel percorso professionale ha maturato esperienza nella gestione di operazioni societarie straordinarie, gestendone e coordinandone gli aspetti di accounting, financial reporting, prospetti informativi; nella gestione del processo di impairment test del goodwill del Gruppo; nel coordinamento degli sviluppi dei sistemi contabili IT di supporto; nell'analisi e gestione di percorsi di semplificazione di processi e procedure contabili e amministrative.

Nell'ambito del Gruppo ha in passato ricoperto il ruolo di Responsabile della funzione Bilancio consolidato del Gruppo Telecom Italia e, in precedenza, di Responsabile del processo di consolidamento in ambito Pianificazione e Controllo.

PRECEDENTI INCARICHI

Dal 2011 al 2014: Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia Finance - Lussemburgo

dal 2007 al 2013: Revisore dei conti di ASSIDA — Associazione per l'assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Aziende del Gruppo Telecom Italia.

Nata a Treviso il 1° febbraio 1964

Residente a Roma

Laurea in Sociologia (110 e lode)

Inglese fluente
 
Consigliere indipendente e membro del Comitato Nomine e Remunerazione di società quotata.

Breve biografia professionale

L’esperienza manageriale ultraventennale nel trasporto aereo, maturata in ruoli di crescente responsabilità, l’ha vista impegnata in una industry caratterizzata da: respiro internazionale, mercato estremamente competitivo e dinamico, contesto regolatorio fortemente normato, elevata complessità delle dimensioni organizzative e dei processi, operativitàproduttiva di tipo labour intensive, centralità della customer experience, focus costante su innovazione tecnologica e servizi.

Ha ricoperto posizioni di responsabilità operativa con 3.000-5.000 dipendenti, diversamente impiegati per mansioni, inquadramento e contratto di lavoro.

Le vicissitudini dell’azienda per cui ha lavorato le hanno inoltre permesso di acquisire una specifica expertise sulle fasi di ristrutturazione, fusione, acquisizione e commissariamento, portandola a sviluppare piena contezza del reciproco impatto tra reingegnerizzazione dei processi e dinamiche HR, acquisendo particolare sensibilità in merito alle numerose dimensioni implicate in ogni “cambiamento” aziendale.

Ruoli ricoperti in Alitalia SpA [1995-2017]

2017 Direttore Customer Division per ALITALIA SAI SpA in Amministrazione straordinaria

2016-2017 Direttore Nuovo Modello di Business per il breve/medio raggio per ALITALIA SAI SpA

2016 Direttore Trasporti, Ricettività e Turismo per Comitato Promotore Olimpiadi ROMA 2024 (in distacco da ALITALIA SAI SpA)

2015 Direttore Sinergie e Business con Poste Italiane per ALITALIA SAI SpA

2012-2014 Direttore Business Smart Carrier (DG) per AIR ONE SpA, Gruppo Alitalia - Amministratore esecutivo del CdA per AIR ONE SpA, Gruppo Alitalia

2009-2012 Direttore Operazioni Aeroportuali e Ground Operations Post Holder per ALITALIA CAI SpA

2006-2008 Direttore Operazioni Aeroportuali e Ground Operations Post Holder per ALITALIA LAI SpA

2004-2006 Direttore Disegno del Servizio Terra e Volo, Qualità e Relazioni Clientela per ALITALIA LAI SpA

2003-2004 Responsabile Selezione, Addestramento, Formazione, Sviluppo e Comunicazione Interna

Personale aeroportuale per ALITALIA AIRPORT SpA

2002 Responsabile Pianificazione, Programmazione, Turnazione e Impiego Operativo Assistenti di Volo per ALITALIA LAI SpA

2000 Nomina a dirigente per ALITALIA LAI SpA

1999-2001 Responsabile Addestramento, Sviluppo, Organizzazione e Comunicazione Interna Assistenti di Volo per ALITALIA LAI SpA

1997-1998 Responsabile Addestramento Assistenti di Volo Alitalia e Alitalia Team per ALITALIA LAI SpA

1996 Responsabile Sistemi di Sviluppo della Performance Assistenti di Volo Alitalia e Alitalia Team per ALITALIA LAI SpA

1996 Capo Progetto Alitalia Team per ALITALIA LAI SpA

1995 Coordinatore performance e impiego Assistenti di Volo per ALITALIA LAI SpA

Altre informazioni

Socia AICAS – Associazione Italiana Consiglieri di Amministrazione e Sindaci.

Ha partecipato a corsi per Consiglieri di Amministrazione con Assogestioni e Valore D.

Fortemente interessata alla corporate governance, approfondisce in particolare i temi ESG e le diverse declinazioni attraverso cui sostanziare un approccio finalizzato allo sviluppo sostenibile, nel tempo.

Segue attivamente il movimento B Corp, impegnato nel diffondere un paradigma di business sostenibile, capace di sviluppare profitti unitamente a un impatto positivo su società e ambiente.

Attraverso l’associazione a diversi network di donne manager e professioniste affermate, sostiene la gender equality, lo sviluppo dei talenti femminili e le carriere fondate sul merito, credendo nella capacità delle donne di poter offrire un contributo significativo anche nei ruoli apicali del mondo produttivo, accademico, istituzionale e politico.

Socia EWDM – European Women’s Development Management, Socia N4I – Net4Impact, Alumna ITB

DATI PERSONALI

Stato civile: coniugato
Nazionalità: italiana
Luogo e data di nascita: Milano, 20 dicembre 1972
Ufficio: Milano, Corso Italia 22
ESPERIENZA PROFESSIONALE

- Dal 7/1996

Collaboratore presso lo Studio Rock & Partners di Milano; esperienza in materia di consulenza fiscale nazionale ed internazionale e del contenzioso tributario.

- Dal 6/1999

Collaboratore presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria di Milano (Andersen Legal); consulenza fiscale nel suo complesso, con particolare riferimento a problematiche di fiscalità internazionale, unitamente all’espletamento di due diligence fiscali connesse ad operazioni di finanza straordinaria.

- Dal 9/2000

Collaboratore presso lo Studio Zulli Tabanelli & Associati per la sede di Milano; gestione di operazioni di finanza straordinaria con riferimento sia alle problematiche di natura fiscale, sia alle fattispecie più meramente finanziarie e contrattuali. Esperienza in materia di società quotate nei mercati regolamentati italiani, con particolare riferimento agli obblighi di comunicazione previsti dal D.Lgs. 58/98 e dal Regolamento Consob 11971/98.

- Dal 10/2001

Partner dello Studio Spadapartners di Milano; lo Studio si occupa prevalentemente di consulenza amministrativa, fiscale e societaria, ristrutturazione di società e/o di gruppi societari con riferimento all’indebitamento e alla razionalizzazione di gruppo, perizie tecnico-contabili, due diligence finanziarie e fiscali.

Principali cariche ricoperte attualmente e in passato

Kos S.p.A. – Presidente del Collegio Sindacale
Prelios Credit Servicing S.p.A. – Presidente del Collegio Sindacale
SIFI S.p.A. – Presidente del Collegio Sindacale
Unareti S.p.A. – Presidente del Collegio Sindacale fino a marzo 2016
Terna S.p.A. – Presidente del Collegio Sindacale dal 2008 al 2014
Terna Rete Italia S.p.A – Presidente del Collegio Sindacale
EaglePictures S.p.A. – Sindaco effettivo
Mediacontech S.p.A. – Amministratore Delegato dal 2016 al 2017
Gemina S.p.A. – Presidente del Collegio Sindacale dal 2008 al 2013
Aereoporti di Roma S.p.A. – Sindaco effettivo dal 2009 al 2012
FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Luglio 1996 Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano

Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Libera Professione

Tesi discussa: “ Il principio di reciprocità nel diritto internazionale privato italiano”.

Relatore: Prof. Avv. Giorgio Sacerdoti.

QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI

Luglio 2002

Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili – pubblicazione nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale – serie 4° speciale – n. 60 del 30 luglio 2002

Novembre 2000

Esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Nato nel 1964, laureato in Economia e Commercio, avvia il proprio percorso professionale in Johnson & Johnson nel 1990.

Tra il 1995 e il 2000 è alla Walt Disney Company come Direttore Marketing e Retail.

Dal 2000 al 2016 opera in RAI con diversi incarichi: Amministratore Delegato di RaiNet, Direttore Marketing Strategico, Direttore della Direzione Palinsesto TV e Marketing, Amministratore Delegato RaiTRADE, Direttore Sviluppo Strategico.

Dal 2016 al 2018 è co-fondatore e Amministratore Delegato di CscVision. Dal maggio 2017 è inoltre Chief of Staff dei Commissari Straordinari Alitalia in amministrazione controllata.

Svolge infine attività accademica presso importanti Università italiane.

Nata a Cuneo il 12 maggio 1966.

Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il Politecnico di Torino. 

Master in Business Administration (MBA) all’INSEAD di Fontainebleau.

Esperienze professionali

2018-Oggi Consigliere Indipendente di Inwit (Infrastrutture per le comunicazioni elettroniche, quotata + Telecom Italia), in rappresentanza di Assogestioni, con incarichi nel Comitato per il Controllo e Rischi e nel Comitato Strategie

2014-Oggi Consigliere Indipendente di A2A (Multiutility, quotata + Comuni Milano&Brescia), in rappresentanza di Assogestioni, con incarichi nel Comitato per il Controllo e Rischi e nel Comitato per la Remunerazione e Nomine

2018-Oggi Consigliere Indipendente di Reply (Digital Services/Tecnology Consulting&System Integration, quotata + Famiglia Rizzante), in rappresentanza di Assogestioni, con incarichi nel Comitato per il Controllo e Rischi e nel Comitato per la Remunerazione e Nomine

2018-Oggi Consigliere Indipendente di OTB (Only The Brave, Fashion, Renzo Rosso)

2018-Oggi Presidente Operativo Destination Italia (Turismo, Banca Intesa&LastMinute)

2016-2017 Merger Integration Officer di Wind Tre S.p.A., società leader nella telefonia mobile nata dalla fusione delle due società operative Wind Telecomunicazioni S.p.A. e H3G S.p.A.
   
2016-2017 Consigliere Esecutivo Wind / Tre S,p.A.
 
2004.2016 Chief Operating Officer di H3G S.p.A.

2007-2016 Amministratore Delegato 3Lettronica Industriale S.p.A., società controllata da H3G S.p.A

2005-2016 Consigliere Esecutivo H3G S.p.A.

2005-2016 Consigliere Esecutivo 3Italia S.p.A.

2003-2004 Direttore Marketing di H3G S.p.A.

2001-2002 Program Management Director di H3G S.p.A.

2000-2001 Chief  Executive Officer di Gandalf – Even G7, società italiana operante nel settore delle linee aeree private.

1991-2000 Associate Principal di McKinsey & Co, società leader nella consulenza direzionale. Ha svolto incarichi in progetti ad alto livello e strategici di business e organizzativi con il top management nei settori dei trasporti di aria e di terra, dei servizi pubblici, della vendita al dettaglio, della finanza e altri ambiti in Italia, UK, Francia, Germania e USA.

Incarichi presso Imprese, Associazioni, Enti ed Istituzioni

2015-2017 Presidente Assotelecomunicazioni – ASSTEL.

2010-2015 Consigliere del Comitato Generale di Assotelecomunicazioni - ASSTEL. 

2014-2017 Consigliere del Comitato Generale di Confindustria Digitale.

Fondazione Marisa Bellisario associata.

Valore D/In The BoardRoom associata.

Premi                                                                                                                                                     
BHeroes 2018: Mentor della start-up vincente del programma TV BHeroes (Contest Start Up Innovative:1° su 550)

ALDAI “Merito & Talento” – Business Woman of the year (2015).

“Premio Donna 2016” Rotary Club Milano Sempione.

Premio R.O.S.A. (Risultati Ottenuti Senza Aiuti) 2016 e Le Magnifiche 100 di Capital (2016).