antenna loader Created with Sketch.

Comitato per le nomine e la remunerazione

Il Consiglio di Amministrazione in data 23 aprile 2020 ha nominato i componenti del Comitato per le nomine e la remunerazione. In data 2 ottobre 2020, è stato nominato il Consigliere indipendente Rosario Mazza in sostituzione del dimissionario Consigliere Filomena Passeggio.

Comitato per le nomine e la remunerazione

Laura Cavatorta

Nata a Treviso il 1° febbraio 1964
Residente a Roma
Laurea in Sociologia (110 e lode)
Inglese fluente
 
Consigliere indipendente e membro del Comitato Nomine e Remunerazione di società quotata.

Breve biografia professionale

L’esperienza manageriale ultraventennale nel trasporto aereo, maturata in ruoli di crescente responsabilità, l’ha vista impegnata in una industry caratterizzata da: respiro internazionale, mercato estremamente competitivo e dinamico, contesto regolatorio fortemente normato, elevata complessità delle dimensioni organizzative e dei processi, operativitàproduttiva di tipo labour intensive, centralità della customer experience, focus costante su innovazione tecnologica e servizi.
Ha ricoperto posizioni di responsabilità operativa con 3.000-5.000 dipendenti, diversamente impiegati per mansioni, inquadramento e contratto di lavoro.
Le vicissitudini dell’azienda per cui ha lavorato le hanno inoltre permesso di acquisire una specifica expertise sulle fasi di ristrutturazione, fusione, acquisizione e commissariamento, portandola a sviluppare piena contezza del reciproco impatto tra reingegnerizzazione dei processi e dinamiche HR, acquisendo particolare sensibilità in merito alle numerose dimensioni implicate in ogni “cambiamento” aziendale.

Ruoli ricoperti in Alitalia SpA [1995-2017]

2017 Direttore Customer Division per ALITALIA SAI SpA in Amministrazione straordinaria
2016-2017 Direttore Nuovo Modello di Business per il breve/medio raggio per ALITALIA SAI SpA
2016 Direttore Trasporti, Ricettività e Turismo per Comitato Promotore Olimpiadi ROMA 2024 (in distacco da ALITALIA SAI SpA)
2015 Direttore Sinergie e Business con Poste Italiane per ALITALIA SAI SpA
2012-2014 Direttore Business Smart Carrier (DG) per AIR ONE SpA, Gruppo Alitalia - Amministratore esecutivo del CdA per AIR ONE SpA, Gruppo Alitalia
2009-2012 Direttore Operazioni Aeroportuali e Ground Operations Post Holder per ALITALIA CAI SpA
2006-2008 Direttore Operazioni Aeroportuali e Ground Operations Post Holder per ALITALIA LAI SpA
2004-2006 Direttore Disegno del Servizio Terra e Volo, Qualità e Relazioni Clientela per ALITALIA LAI SpA
2003-2004 Responsabile Selezione, Addestramento, Formazione, Sviluppo e Comunicazione Interna
Personale aeroportuale per ALITALIA AIRPORT SpA
2002 Responsabile Pianificazione, Programmazione, Turnazione e Impiego Operativo Assistenti di Volo per ALITALIA LAI SpA
2000 Nomina a dirigente per ALITALIA LAI SpA
1999-2001 Responsabile Addestramento, Sviluppo, Organizzazione e Comunicazione Interna Assistenti di Volo per ALITALIA LAI SpA
1997-1998 Responsabile Addestramento Assistenti di Volo Alitalia e Alitalia Team per ALITALIA LAI SpA
1996 Responsabile Sistemi di Sviluppo della Performance Assistenti di Volo Alitalia e Alitalia Team per ALITALIA LAI SpA
1996 Capo Progetto Alitalia Team per ALITALIA LAI SpA
1995 Coordinatore performance e impiego Assistenti di Volo per ALITALIA LAI SpA

Altre informazioni

Socia AICAS – Associazione Italiana Consiglieri di Amministrazione e Sindaci.
Ha partecipato a corsi per Consiglieri di Amministrazione con Assogestioni e Valore D.
Fortemente interessata alla corporate governance, approfondisce in particolare i temi ESG e le diverse declinazioni attraverso cui sostanziare un approccio finalizzato allo sviluppo sostenibile, nel tempo.
Segue attivamente il movimento B Corp, impegnato nel diffondere un paradigma di business sostenibile, capace di sviluppare profitti unitamente a un impatto positivo su società e ambiente.
Attraverso l’associazione a diversi network di donne manager e professioniste affermate, sostiene la gender equality, lo sviluppo dei talenti femminili e le carriere fondate sul merito, credendo nella capacità delle donne di poter offrire un contributo significativo anche nei ruoli apicali del mondo produttivo, accademico, istituzionale e politico.
Socia EWDM – European Women’s Development Management, Socia N4I – Net4Impact, Alumna ITB