antenna loader Created with Sketch.

Audit INWIT, promosso all’esame di conformità internazionale dell’IIA

News - 12/02/2020
La funzione Internal Audit di INWIT ha ottenuto l’importante riconoscimento di aderenza agli standard internazionali. Una conferma del lavoro che svolgiamo tutti i giorni per i nostri stakeholder e azionisti.

Un traguardo che rappresenta un valore aggiunto per tutta l’azienda e una garanzia di qualità per il nostro operato. È il rating di “Generally conforms”, il massimo punteggio possibile, ottenuto nel dicembre scorso dalla funzione Internal Audit di INWIT e che considera le quattro aree di applicazione degli standard internazionali a cui INWIT aderisce: Governance, Staff, Management e Process.

La valutazione è arrivata dall’Institute of Internal Auditors (IIA), l’associazione che promulga gli standard e le linee guida professionali nell’ambito dell’audit a livello globale. Con l’International Professional Practice Framework (IPPF) l’IIA definisce le componenti obbligatorie e, più in generale, le guidance raccomandate del modello concettuale per la categoria.

“L’analisi degli assessor ha permesso di verificare l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte dall’Internal Audit nel suo complesso, per le attività di assurance e consulting che svolgiamo, e di identificare ulteriori opportunità di miglioramento. Si è trattato di un momento molto importante per tutta l’azienda, perché ci ha permesso di capire come e dove intervenire per migliorare ancora”

Laura Trucco, Responsabile Audit di INWIT

Un successo condiviso

La funzione Internal Auditing di INWIT è stata istituita nel 2016 e ha il compito di valutare, in maniera indipendente e obiettiva, il sistema di controllo interno, di gestione dei rischi e di governance della società.

Nell’ambito degli standard definiti dall’IIA (International Standards for the Professional Practice of Internal Auditing), a cui ha scelto di aderire, la funzione Internal Audit di INWIT ha sviluppato un programma di valutazione e di miglioramento della qualità volto a garantire il rispetto delle linee guida internazionali e del Codice Etico emanato dallo stesso IIA.

Gli stessi standard richiedono che almeno ogni 5 anni la valutazione venga effettuata da un ente terzo, qualificato e indipendente. Nel 2019, pertanto, INWIT si è rivolta all’IIA per un full external assessment, così da certificare il livello di conformità raggiunto.

Il percorso di valutazione dell’IIA ha coinvolto i vertici della società, gli Organismi di Controllo (Comitato per il Controllo e i Rischi e Collegio Sindacale) e l’intero management dell’azienda con interviste e survey ad ampio spettro. Con la Funzione Audit, invece, sono stati svolti incontri, analisi documentali e assessment di metodologie, procedure operative e sistemi adottati.

Il risultato è stato un grande traguardo, raggiunto tutti insieme, che dimostra l’intento di INWIT a promuovere l’interazione chiara e trasparente fra dipendenti, stakeholder ed azionisti.