antenna loader Created with Sketch.

A Bova passato e futuro convivono grazie ad INWIT

News - 25/09/2019
INWIT ha siglato un accordo con il Comune di Bova per l’installazione di un sistema (Distributed Antenna System). Un nuovo passo per portare in tutta Italia le connessioni del futuro.

Una locomotiva di inizio ‘900 saluta i visitatori che entrano in paese. Più in alto, le vestigia di un antico castello normanno dominano il borgo e le valli circostanti. Siamo a Bova, in Calabria, dove la modernità e il passato convivono all’ombra dell’Aspromonte. 

Una convivenza che troverà una nuova e innovativa formula grazie all’accordo siglato tra il Comune di Bova e INWIT per l’installazione di un sistema di antenne DAS (Distributed Antenna System), in grado di garantire a cittadini e turisti piena copertura di segnale con tutti gli operatori mobili. 

“L’accordo con il Comune di Bova conferma l’attenzione di INWIT verso i borghi italiani, dei veri e propri tesori del nostro Paese. Le nostre infrastrutture renderanno Bova efficacemente connesso ai sistemi di comunicazione mobile voce e dati, a vantaggio sia dei cittadini che dei turisti, che sempre più numerosi visitano il borgo.”

Gabriele Abbagnara, Head of Sales and Marketing di INWIT 

Il sistema DAS di Bova porterà il borgo - Bandiera Arancione e tra i “Borghi più belli d’Italia” - nel futuro perché l’impianto è 5G ready e consentirà di usufruire a pieno di tutti i vantaggi dell’innovativa tecnologia di connessione, già in corso di implementazione in Italia. 

Ecco le connessioni del domani 

I DAS sono uno dei più importanti sviluppi delle connessioni del futuro.

In un sistema DAS, in particolare, numerose micro-antenne sono distribuite in maniera capillare in un ambiente e collegate via fibra ottica ad una centralina elettronica, che riceve il segnale dagli operatori.  

La centralina è in grado di rilanciare il segnale a tutti gli elementi del sistema ad una potenza e stabilità impensabile per le grandi antenne esterne, garantendo così un notevole miglioramento della ricezione e della cosiddetta customer experience per i sistemi di telefonia mobile attualmente in uso con tecnologie 2G, 3G, 4G e 4G+. 

Con loro capillarità, inoltre, le micro-antenne sono strumenti fondamentali per il corretto funzionamento della tecnologia 5G che necessita di un segnale costante e potente, non solo per ricevere e inviare documenti e contenuti video in tempi più brevi rispetto ad oggi, ma anche per supportare tutte le innovazioni che riguardano l’Internet Of Things (IOT).

Grazie ai sistemi DAS collocati in stazioni, aeroporti, ospedali, centri commerciali, stadi e aree cittadine, INWIT garantisce una ricezione del segnale degli operatori sempre di altissima qualità e la possibilità di fruire di servizi innovativi ovunque.

Tags