antenna loader Created with Sketch.

Grazie ad INWIT, la banca del futuro diventa realtà

News - 13/01/2021
Superate le mille filiali di istituti di credito con copertura mobile. Presenti in 700 comuni e 20 regioni, con copertura indoor complessiva di circa 300 mila mq, per un potenziale di oltre 7 milioni di clienti.

Con la copertura della millesima filiale bancaria full digital, INWIT ha accelerato il passo verso il futuro delle banche italiane abilitando con il 5G l’introduzione di strumenti sempre più innovativi, che permettono di sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Grazie ad INWIT, oggi sono oltre mille filiali di istituti di credito presenti in tutta Italia che hanno risposto alle sfide poste dall'innovazione e dalla digitalizzazione dei servizi finanziari investendo in una banca più moderna, efficiente e digitalizzata

Da anni investiamo sulla diffusione di tecnologie che costituiscono driver per la crescita e che promuovono la trasformazione digitale di numerose imprese e regioni italiane. INWIT è un’apripista nello sviluppo massivo del 5G in Italia, a supporto degli operatori, e con il nostro impegno realizziamo un modello in grado di diventare sempre più diffuso, sostenibile e in linea con il bisogno di digitalizzazione del Paese” ha spiegato Gabriele Abbagnara, Head of Marketing & Sales di INWIT.

Con l’installazione indoor di micro-antenne che offrono una copertura mobile multi-operatore in tutti gli spazi aperti al pubblico, le banche hanno assicurato la fruizione dei servizi di e-banking anche all’interno delle filiali. Inoltre, grazie a una semplice e rapida autenticazione dal proprio dispositivo cellulare, l’impianto di INWIT permette di rafforzare la sicurezza delle transazioni senza alcun ricorso ai token. Ad oggi le 1000 filiali ‘full digital’ sono presenti in 700 comuni in tutte e 20 le regioni, con una copertura indoor complessiva di circa 300 mila mq, per un potenziale di oltre 7 milioni di clienti.

Potenziando i processi e l’operatività delle filiali per raggiungere una sempre maggiore diffusione e rispondere all’esigenza di una banca multichannel e digitale, nasce un nuovo modello che ottimizza i tempi e i processi e che testimonia la perfetta integrazione tra servizi tradizionali e nuovi strumenti: dall’e-payment, al fintech, alla blockchain. “Siamo sicuri che la nostra esperienza nella realizzazione di infrastrutture per la copertura mobile indoor permetterà alle filiali e alle singole banche di sviluppare prodotti nuovi e sempre più su misura per i propri clienti” ha concluso Gabriele Abbagnara.