antenna loader Created with Sketch.

INWIT investe su Sostenibilità e Capitale Umano

News - 13/01/2021
Al via “Enabling Digital Future: training to perform”: 19.000 ore di formazione su nuove competenze.

La chiave per crescere sta nella capacità di guardare al futuro, investendo nelle competenze, nella conoscenza e nell’innovazione. Per questo, il coinvolgimento, il benessere e lo sviluppo delle persone sono diventati uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di INWIT e rappresentano un fattore di crescita che ci colloca in prima fila tra le aziende più virtuose in Italia e nel mondo per l’impegno profuso nel conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Una testimonianza di questo impegno è rappresentata dal nuovo programma formativo di INWIT ‘ENABLING DIGITAL FUTURE: training to perform’. Nato per promuovere le competenze e lo sviluppo del capitale umano sostenendo la conoscenza, l'utilizzo delle nuove tecnologie e la crescita professionale delle persone, il programma ci vede investire nella formazione di qualità per rafforzare e accelerare la diffusione della cultura di sostenibilità anche all'interno dell'azienda.

Si tratta di un’iniziativa, resa possibile grazie all’intervento dell’innovativo Fondo Nuove Competenze, che sostiene l’investimento sul capitale umano e sulla competitività delle imprese italiane. È infatti sempre più importante dar vita a modelli evoluti di organizzazione del lavoro e a stili di leadership sempre più efficaci” – ha spiegato Francesca Stacchiotti, Direttrice delle Risorse Umane di INWIT

Il progetto – approvato dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (Anpal) – metterà a disposizione di tutti i dipendenti più di 19.000 ore di formazione con l’obiettivo di rafforzare il patrimonio di competenze e abilitare le trasformazioni organizzative, digitali e tecnologiche in linea con la strategia di crescita della società. 

I progetti saranno focalizzati sulla diffusione di una cultura “agile” e di ulteriori “digital skills”. In particolare, il programma propone diversi percorsi tematici che mirano all’introduzione di nuovi modelli organizzativi che guardano a un lavoro sempre più “smart”, all’inclusione e alla diversità e alla sostenibilità ambientale dei processi di produzione, di lavoro e del patrimonio immobiliare.

Inoltre, sono previsti anche percorsi di aggiornamento professionale finalizzati a potenziare alcune competenze chiave rispetto ai trend evolutivi del mercato e del business aziendale che vanno dall’acquisizione di metodologie di ottimizzazione dei processi e analisi dei dati, allo sviluppo della capacità di studio e sviluppo della Cyber Security, fino a ricomprendere la promozione di servizi di IOT e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Abbiamo strutturato percorsi differenziati costruiti in base alle attività di ciascuno dei nostri dipendenti e ai gap di competenze rilevati rispetto ai fabbisogni aziendali. Si tratta di un programma formativo molto ambizioso – ha proseguito Francesca Stacchiotti che rappresenta una grande opportunità di crescita per INWIT. Investire sull’evoluzione delle competenze, sviluppare nuove skill e acquisire le operatività e gli strumenti tipici della digital transformation sono infatti passi necessari per poter gestire il cambiamento e cogliere le sfide future”.