antenna loader Created with Sketch.

Report Integrato 2020: un nuovo modo di raccontarci

News - 26/03/2021
Pubblicato il primo Report Integrato, che fornisce a tutti gli stakeholder una visione integrata delle diverse dimensioni aziendali

Il 2020 è stato un anno di grandi trasformazioni per INWIT. Il 31 marzo 2020, completavamo il processo di integrazione con Vodafone Towers, diventando il più grande operatore del settore infrastrutture wireless in Italia. Nel frattempo, le difficili circostanze determinate dalla pandemia globale di Coronavirus mettevano in luce l’importanza strategica del digitale e di quanto fosse fondamentale il nostro ruolo nello sviluppo delle infrastrutture per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese a supporto degli operatori.

È per questo che, durante l’ultimo anno, abbiamo scelto di accelerare sulla strada dell’innovazione, avviando un percorso di trasformazione verso un business più moderno e sostenibile. Un impegno che ci ha portato ad investire in attività e progetti finalizzati ad integrare la sostenibilità, e per offrire un contributo concreto alla trasformazione digitale delle attività economiche e sociali del Paese

L’insieme dei risultati raggiunti, delle azioni intraprese e del valore complessivo creato da INWIT a tutti i suoi stakeholder nell’ultimo anno sono raccolti nel primo Report Integrato relativo all’anno 2020. 

INWIT ha deciso 3 anni fa di redigere su base volontaria una Dichiarazione Non Finanziaria conforme al d.lgs. 254/2016 e, a partire da quest’anno, ha deciso di farlo con la nuova forma del Report Integrato. 

Il documento è redatto sulla base dei criteri dell’<IR> Framework, che richiede di illustrare il processo con cui un’organizzazione crea valore nel tempo, utilizzando una struttura che segue la suddivisione per capitali, definiti come le variabili che determinano la creazione di valore ed in particolare:

  • Capitale Finanziario: insieme delle risorse economiche impiegate nei processi di business
  • Capitale Infrastrutturale: i servizi di INWIT e l’insieme dei beni infrastrutturali quali le torri di trasmissione e i network tecnologici;
  • Capitale Intellettuale: le risorse intangibili rappresentate da know how organizzativo;
  • Capitale Sociale e Relazionale: capacità di creare relazioni con gli stakeholder esterni e condivisione di valori al fine di aumentare il benessere individuale e collettivo;
  • Capitale Umano: insieme delle competenze, capacità ed esperienze delle persone che lavorano nell’azienda;
  • Capitale Naturale: tutti i processi e le risorse ambientali che contribuiscono alla produzione dei servizi offerti dall’azienda.

La struttura del Report Integrato, in tal senso, ha l’obiettivo di fornire una visione completa della strategia, del modello operativo e della governance integrando le informazioni finanziarie a quelle non finanziarie.

Il percorso che ha portato alla predisposizione di questo Report ci ha visto dapprima aggiornare la nostra matrice di materialità, frutto di un nuovo approccio allo stakeholder engagement che ci ha consentito di individuare i nuovi temi materiali per INWIT. Abbiamo quindi approvato il nuovo Piano di Sostenibilità 2021-2023 e a seguito di un’attività di gap analysis abbiamo individuato gli indicatori da monitorare e rendicontare, adottando quelli previsti dai GRI Standards del Global Reporting Initiative.

Nei prossimi anni, il Report Integrato documenterà ulteriormente e in maniera trasparente i nostri progressi verso la creazione di un modello di business sostenibile, a partire dal raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, declinati in linea con i target dell’Agenda ONU 2030 e i suoi Sustainable Development Goals, garantendo un dialogo costante e aperto con tutti i nostri stakeholder.